→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lloyd Sabaudo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 227

Brano: [...]zzazione della lira a « quota 90 » e la successiva crisi mondiale procurano alla Comit gravi perdite. Già nel 1929 essa interviene nel processo di salvataggio e di concentrazione di grosse imprese in difficoltà: salva la società di navigazione Cosulich; nel 1931 costituisce la Società Cantieri Riuniti dell’Adriatico, fondendo vari cantieri della zona; partecipa alla costituzione della Società Navigazione Italiana, fusione delle società Cosulich, Lloyd Sabaudo, Navigazione generale; partecipa al salvataggio della Terni, al processo di concentrazione di importanti cartiere nella Burgo. Ma, impegnandosi sempre di più, deve a sua volta essere salvata.

Con l'avvento del regime fascista, e soprattutto dopo il 1926, il processo di concentrazione industriale va sviluppandosi in modo sempre più rapido, ponendo la grande industria italiana sotto il controllo della Comit, del Credito Italiano e, in misura minore, del Banco di Roma e di altri istituti. Con la crisi del

1929, la caduta del valore dei titoli azionari nel portafoglio delle banche e i cresc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 230

Brano: Banca Italiana di Sconto

collegato all’industria bellica, di cui era finanziatrice, e in particolare al gruppo Ansaldo [v.) dei fratelli Perrone, che si era ingrandito assumendo il controllo della Fiat San Giorgio, delle Miniere Cogne, delle Acciaierie di Cornigliano, della società di navigazione transatlantica del Lloyd Sabaudo.

Terminata la guerra, che aveva contribuito a finanziare collocando largamente i vari prestiti nazionali, la banca continuò la sua politica di incauta espansione, aprendo filiali anche all’estero, creando perfino una Banca ItaloCaucasica con sede a Tiflis, in funzione antisovietica.

La crisi del 1921, che fa perdere l'intero capitale a industrie gonfiatesi durante gli anni del conflitto (come l’ILVA e l’Ansaldo, che era esposta verso lo sconto di ben 800 milioni) si ripercuote sulla B.I.S.. I depositanti accorrono a ritirare i depositi. Si tenta il salvataggio, intervengono altre banche[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lloyd Sabaudo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---fascista <---italiana <---italiano <---nazionalista <---Acciaierie di Cornigliano <---Banca Commerciale <---Banca Commerciale Italia <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Commerciale Italo <---Banca Commerciale Ungaro <---Banca Italiana <---Banco di Roma <---C.G.E. <---Carlo Bianco di Saint <---Dinamica <---Fiat San Giorgio <---G.A. <---G.M. <---Giuseppe Mazzini <---Houphouet Boigny <---I.L.V.A. <---I.M.I. <---ILVA <---Isotta Fraschini <---Italian Superpower Corporation <---Italo-Caucasica <---Jl Combattente <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La guerra <---Miniere Cogne <---Mira Lanza <---Mobiliare Italiano <---Monte Amiata <---P.C.I. <---P.S.I. <---Provincia di Belluno <---R.D.A. <---Resistenza nel Bellunese <---S.A.D.E. <---S.F.I.O. <---S.I.P. <---San Giorgio <---Sekou Touré <---Snia Viscosa <---Società Cantieri Riuniti <---Società Navigazione Italiana <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---antimperialista <---antimperialiste <---capitalismo <---colonialismo <---colonialisti <---fascismo <---fascisti <---italiane <---italiani <---liana <---nazionalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL